Universidade de Aveiro

L’Università di Aveiro è un’università giovane, fondata nel 1973, con più di 15000 studenti a tempo pieno (laurea e post-laurea). L’università ha un eccellente profilo nella ricerca, un modello di gestione unico (16 dipartimenti, 4 scuole politecniche e diversi centri di formazione), operante come rete regionale per l’istruzione e la formazione, promuovendo collegamenti solidi con la comunità circostante ed è stata tra le pioniere nel lancio di corsi di studio in nuove aree disciplinari.

La struttura BMD è completamente implementata e i gli esiti dell’apprendimento sono stati introdotti. Per quelli che non possiedono i requisiti necessari per l’accesso, è stato implementato il riconoscimento dell’apprendimento precedentemente svolto. L’università è membro del European Consortium of Innovative Universities ed è stata una delle prime istituzioni a concedere la denominazione ECTS nel 2004, con questa distinzione/primato rinnovato nel 2009 e 2013 e la denominazione Diploma Supplement assegnata nel 2013. (NON CONOSCO STE COSE: The University is a member of the European Consortium of Innovative Universities and was one of the first institutions to be granted the ECTS label in 2004, with this distinction having been renewed in 2009 and 2013 and the Diploma Supplement Label also awarded in 2013.)

La UA partecipa a 3 programmi ERASMUS MUNDUS Joint Masters e 2 programmi ERASMUS MUNDUS Joint Doctorate (status 2017). La UA gestisce inoltre diversi programmi Joint Doctoral con altre università portoghesi. Ha inoltre siglato un accordo in quanto una delle istituzioni portoghesi a partecipare al programma di collaborazione tra il Portogallo e la Carnegie Mello University per lo sviluppo di programmi post-laurea e per la ricerca nel campo dell’ITC (tecnologie di informazione e comunicazione).

Allo stesso tempo, la collaborazione tra il Telecommunications Institute (IT) e il settore fisico con Siemens è un esempio del modo in cui l’università ha incoraggiato sia l’innovazione che la commercializzazione legati alla ricerca. Ha inoltre fornito risorse alla sua politica in materia di ricerca attraverso il finanziamento e la dotazione di ricercatori di altamente qualificati.