Quadro di qualità

Il quadro di qualità riguarda le seguenti voci:

  • Design del corso
    La progettazione del corso è fatta seguendo una sorta di “minaccia rossa”: questa inizia con la definizione dei bisogni del corso, seguita da uno sviluppo dettagliato dei materiali del corso.
    Dovrebbe essere chiaro che va definita una precisa dichiarazione dei risultati da raggiungere con la formazione (meglio se indicante le competenze riguardanti le conoscenze apprese, le capacità acquisite, e il personale sviluppo o la disposizione attitudinale). (NON CERTO DELL’ULTIMA INDICAZIONE: It should be clear that a precise statement of the training outcomes (best done in competences covering the learned knowledge, the qcquired skilles, and the personal development or available attitude).)
    Questo rapporto tra i risultati della formazione, le attività d’apprendimento e le valutazioni previste dovrebbe essere chiarito fin dall’inizio. Il modello Blended Learning necessita di una struttura ben definita per attività faccia-a-faccia e per l’insegnamento a distanza.
    [Continua a leggere]
  • L’attuazione del corso
    L’attuazione del corso si concentra principalmente sul Distance Learning (apprendimento a distanza) – anche se l’apprendimento faccia-a-faccia è altresì un aspetto importante.
    Il focus è posto sulla piattaforma di apprendimento (che deve soddisfare determinati criteri) e sull’implementazione dei contenuti formativi (con un’attenzione particolare all’uso di dispositivi multipli durante l’apprendimento).
    [Continua a leggere]
  • Supporto
    Il supporto degli allievi è essenziale per la riuscita della formazione. Questo deve comprendere gli aspetti legati alla formazione, alle risorse e a tutti gli aspetti tecnici che sono rilevanti per gli allievi.

 

____________
Gli indici di riferimento sottostanti sono di EADTU Excellence e l’utilizzo di associati di qualità E-xcellence contrassegnati in questo contesto è stato fatto con l’accordo e il consenso di EADTU (European Association of Distance Teaching Universities). In caso di un qualsiasi adeguamento degli indici di riferimento con adattamento al contesto stare a quanto nelle osservazioni che seguono gli indici di riferimento originali. Il quadro originale è disponibile a: https://e-xcellence.eadtu.eu/
(TERMINI CHE NON CONOSCO: The Benchmarks below are from EADTU Excellence and the use of E-xcellence quality associates label in this context has been done with the agreement and consent of the EADTU (European Association of Distance Teaching Universities). In case of any adaption of the benchmarks suiting the context is in comments below the original benchmark. The original framework is available from https://e-xcellence.eadtu.eu/)